Quantcast
Channel: Abattoir » Rosita Baiamonte
Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Carissimo Abattoir, amico dei giorni più lieti

$
0
0

Gli addii sono difficili, dovuti o necessari, talvolta. Il mio è difficile, tanto difficile. Come quando incontri qualcuno di straordinario e a un certo punto lo devi lasciare perché, nonostante lo ami e ti fa stare bene, capisci che le vostre strade seguono ormai percorsi diversi. Io e Abattoir ci siamo amati, io l’ho amato fin da subito. Mi ha travolta con la spensieratezza di una tiepida sera d’ottobre: la prima riunione, che emozione! Sentivo di fare parte di qualcosa di straordinario, per la prima volta in vita mia sentivo di stare facendo una cosa importante! Tutto quello che mi colpiva o che lasciava un segno dentro di me poteva trovare sfogo nella scrittura, la cosa che forse mi riesce meglio (perdonate il peccato di presunzione!). Devo ammetterlo, far parte di un collettivo di menti che riflettevano criticamente su tutto quello che ci circondava è stata un’esperienza indimenticabile, formante ed esaltante. Siamo cresciuti, sono cresciuta, pezzo dopo pezzo, reading dopo reading.

Ogni sorriso, ogni abbraccio condiviso, ogni momento di sconforto cementificava un legame che non era solo sul piano “sociale”, ma soprattutto umano. Gioie, soddisfazioni, delusioni, abbandoni, litigi, non ci siam fatti mancare nulla in questi sei lunghi anni. Ricordo ancora l’emozione nello scrivere il mio primo articolo ufficiale (Cancro, basta dirlo). Sarò stupida, ma vedere il mio nome lì in alto mi ha reso fiera di me. Un anno dopo facevo armi e bagagli e mi trasferivo a Londra, dove ho iniziato la mia rubrica “Mind the gap, cronache di una palermitana a Londra”.
Da lí, la mia personale parabola discendente! È stata dura tenere i ritmi perché ero presa dalla mia nuova vita e, allo stesso tempo, mi aggrappavo strenuamente alla mia vecchia vita palermitana fatta di persone, momenti, riunioni, corse dal tipografo per stampare le locandine, serate, risate. Stare lí e non poter fare niente di concreto, non avere il tempo di respirare e dover rispettare scadenze, impegni, tenere alto l’entusiasmo, tutto insieme. Un fragile equilibrio sempre in bilico fra il senso di responsabilità e la tristezza di non essere lì dove Abattoir stava dando il meglio di sé, verso la sua naturale evoluzione: dal blog alla gente vera. Quanti reading mi sono persa, che occasione mancata! E adesso che sono tornata? Qualcosa si è rotto, cari lettori, e non sono stata in grado di riaggiustarlo se non con un incerto cerotto che ho riappiccicato varie volte fino a che la striscia adesiva ha perso la sua funzione primaria.

Forse è venuto a mancare l’entusiasmo, semplicemente. Questa sarà l’ultima cosa che scrivo come membro ufficiale. Potrà sembrare presuntuoso da parte mia la pretesa che un addio fosse necessario. Lo faccio per me e per i miei compagni di viaggio che mi hanno supportato e sopportato in tutti questi anni.
Grazie ragazzi, grazie Abattoir perché mi hai fatto scoprire che le mie dita sono un dono straordinario se unite a una mente aperta e disponibile all’accoglienza, al pensiero critico, alla collettività, all’essere umano, infine.
È stata una bella avventura, la mia avventura.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Ang Nobela sa “From Darna to ZsaZsa Zaturnnah: Desire and Fantasy, Essays on...


Lola Bunny para colorear


Libros para colorear


Mandalas de flores para colorear


Dibujos para colorear de perros


Toro para colorear


mayabang Quotes, Torpe Quotes, tanga Quotes


Love Quotes Tagalog


Tropa Quotes


Mga Tala sa “Unang Siglo ng Nobela sa Filipinas” (2009) ni Virgilio S. Almario


Gwapo Quotes : Babaero Quotes


Dino Rey para colorear


Girasoles para colorear


Dibujos de animales para imprimir


Renos para colorear


Dromedario para colorear


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Tagalog Long Distance Relationship Love Quotes


RE: Mutton Pies (mely)


El Vibora (1971) by Francisco V. Coching and Federico C. Javinal



Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC